Hanno contribuito...
ELETTROSERVIZI
Riparazioni / installazioni di elettrodomestici, impianti elettrici e antenne tv / sat. Sostituzioni di elettrodomesti da incasso. Dichiarazioni di irreparabilitĂ  per indennizzo da assicurazioni. Tel. 338-2198327.


Email: info@essevibusca.com
Web: www.essevibusca.com
GEM MUSICA
Accompagnamento musicale in chiesa (tastiera elettronica e flauto traverso) per cerimonie nuziali. Solo in provincia di Cuneo. Tel. 339-7835304.



Email: info@essevibusca.com
Web:
TARGATOCN
Quotidiano on line della provincia di Cuneo.

Email: redazione@targatocn.it
Web: www.targatocn.it
 
VALLE VERMENAGNA : ANELLO DEI LAGHI DI PALANFRE'.

Escursione a piedi in montagna (effettuata il 10 settembre 2012).
Tempo per il percorso : due ore al Lago Inferiore Del Frisson, altri 35 minuti al Lago Degli Alberghi, 7 ore e mezza per l'intero anello .
Difficoltà percorso : escursionisti.


Erano le 9.40 di mattina.
Parcheggiata l'automobile nello spiazzo posto appena prima dell'abitato di Palanfré (alt. 1379 mt.) mi incamminai in mezzo alle sue case (alcune ottimamente ristrutturate), oltre le quali il percorso asfaltato si trasformò in sterrato.
Ignorato il bivio alla mia destra per il Colle Della Garbella proseguii in direzione sud, mentre la stradina (identificata dai segnavia L7 e L12) si restringeva in mulattiera ed attraversava la fitta macchia di faggi del "bosco di Palanfré".
Dopo 40 minuti di cammino giunsi al Gias Piamian Inferiore (alt. 1460 mt.), caratterizzato da una fresca fontana ricavata da un tronco d'albero.
Il sentiero cominciò a prendere quota sul franoso lato sinistro orografico del vallone, salendo in modo più ripido con qualche tornante.
Superai la stretta gola di chiusura della Val Grande sovrastata ad est dalla Costa Lausea, e mi ritrovai all'imbocco del Vallone Degli Alberghi (dal toponimo albergh = ricovero, pascolo di alta montagna) caratterizzato sullo sfondo dalla caratteristica sagoma appuntita del Monte Frisson.
Percorso un tratto di sentiero fiancheggiante il torrente in secca ignorai un bivio che, alla mia sinistra, mi avrebbe portato sull'opposto lato orografico e poi verso il basso della gola appena risalita.
Trascurai anche il sentiero per il Gias Della Balma mantenendo la direzione sud su tracce fangose lasciate dall'evidente passaggio di bovini al pascolo, mentre sul costone ad ovest due torrioni rocciosi dalla curiosa forma mi sembravano dita protese al cielo.
Dopo un'ora e 15 minuti di cammino giunsi ad un bivio (alt. 1800 mt. circa) dal quale, tenendo la destra, seguii l'indicazione della palina per il Lago Inferiore Del Frisson.
Procedendo tra pini mughi e rododendri, passai nei pressi del Gias Vilazzo (alt. 1823 mt.) che rappresentava il vero inizio dell'anello che mi ero prefissato di percorrere, dove l'uggiolare insistente di due festosi cuccioli di cane da pastore chiusi in un piccolo recinto attirò la mia attenzione, e procurò loro qualche apprezzata carezza.
Seguendo il sentiero presi rapidamente quota in direzione sud-sud-ovest, e da posizione elevata potei scorgere verso il basso il contorno del Lago Vilazzo (posto a 1870 mt. circa di altitudine), ormai ridotto a poco più di uno stagno.
Oltrepassata la sorgente chiamata Fontana Delle Reine (alt. 1890 mt.) su sentiero poco segnalato, giunsi finalmente alla bella conca di origine glaciale contenente il Lago Inferiore Del Frisson (alt. 2057 mt.), dopo due ore di cammino dal punto di parcheggio.
Nonostante il sole fosse oscurato a tratti da nuvole provenienti da sud riuscii a scattare alcune fotografie.
Poi, risalendo dal lato orografico sinistro del lago tra cespugli di rododendro, raggiunsi in pochi minuti la più rocciosa conca del Lago Superiore Del Frisson, posto a 2.128 mt., meno profondo dell'inferiore, e sovrastato dalla imponente parete nord del monte omonimo.
Ne approfittai per consumare il mio pranzo al sacco godendo del notevole panorama rappresentato dalle circostanti cime (tutte comprese tra i 2.220 e gli oltre 2.600 mt. di altezza) dei monti Frisson, Colombo, Ciotto Mien e Chiamossero.
Dopo un po' di riposo risalii a mezza costa il roccioso pendio ad ovest, e mi ritrovai in pochi minuti sul Passo Della Mena detto anche Colle Frisson (alt. 2201 mt., erroneamente indicata 2.102 mt. su alcune cartine) oltre il quale si apre alla vista lo spettacolare panorama del sottostante Vallone Del Sabbione, culminante con l'omonimo colle comunicante con la Valmasque francese.
Mirabile era anche la veduta verso le frontali vette Carboné, Savina e Frassinetto.
La parola "mena" significa ricchezza improvvisa oppure miniera, infatti una leggenda locale narra che ve ne sia celata una , accessibile solo nella domenica delle Palme e ricca di tesori sorvegliati da spiriti e draghi, proprio sotto questo passo.
Appagato lo sguardo da tutto questo belvedere, ridiscesi sino all'emissario del lago inferiore e qui, seguendo le apposite indicazioni, imboccai il sentiero ad est in direzione del Lago Degli Alberghi.
Il percorso (segnalato da tacche ormai scolorite) si snodava con saliscendi sotto il versante nord del Monte Frisson tra pietraie, rocce umide e piccoli corsi d'acqua, e richiedeva un minimo di attenzione, pur senza rivelarsi pericoloso od esposto.
In trentacinque minuti di cammino giunsi così sulle sponde del Lago Degli Alberghi, adagiato a 2.038 mt. di altitudine sotto il Monte Chiamossero o Ciamoussé, che con la sua mole rappresenta la chiusura del vallone.
Dopo una breve ma riposante pausa sulla riva imboccai la via del ritorno verso il basso (caratterizzata dai segnavia L12) ignorando il sentiero che si innalzava verso il Passo di Ciotto Mien, e tenni la destra orografica del vallone.
Il primo tratto di sentiero si allungò tranquillo tra prati e cespugli di pino mugo, per poi scendere serpeggiando con più marcata pendenza, sino a giungere vicino al torrente a tratti in secca, dove potei intravvedere nuovamente la sagoma del piccolo Lago Vilazzo.
Superato un guado risalii la sponda e transitai nuovamente a chiudere l'anello presso il Gias Vilazzo, salutato dai due soliti cuccioli festosi che gustarono avidamente i pochi tozzi di pane avanzati dal mio pranzo.
Passai presso la palina indicante il bivio tra gli itinerari L7 e L12 e mi diressi verso il basso in direzione di Palanfré.
Percorsi in discesa lo stesso sentiero seguito in mattinata per la salita, e giunsi al parcheggio dopo due ore di cammino dal Lago Degli Alberghi.

Franco Ramonda


Inserito il 16/08/2013 alle ore 11:25:36 da: info@essevibusca.com


Tag Could
albergh alberghi alcune anello cammino destra direzione frisson giunsi minuti orografico palanfrè percorso rappresenta sentiero vallone vilazzo
L'inizio del sentiero a Palanfré.
L'inizio del sentiero a Palanfré.
La faggeta di Palanfré.
La faggeta di Palanfré.
Le due dita rocciose.
Le due dita rocciose.
Il Lago Inferiore Del Frisson.
Il Lago Inferiore Del Frisson.
Il Lago Superiore Del Frisson.
Il Lago Superiore Del Frisson.
Il Monte Frisson visto dal Passo Della Mena.
Il Monte Frisson visto dal Passo Della Mena.
Il Vallone Degli Alberghi visto dall'alto.
Il Vallone Degli Alberghi visto dall'alto.
Il Lago Degli Alberghi.
Il Lago Degli Alberghi.
Cuccioli al Gias Vilazzo.
Cuccioli al Gias Vilazzo.